le batterie da 12 V collegate in serie tendono sempre ad avere un livello di tensione differente. Questo squilibrio porta all'indebolimento dell'intero sistema di batterie. Non è possibile ottenere un risultato di carica ottimale perché le batterie vengono caricate in serie e il caricabatterie non è quindi in grado di determinare una differenza di tensione tra le batterie.
Di conseguenza, le batterie con il livello di tensione più alto saranno già sovraccaricate e le batterie del gruppo con tensione inferiore non saranno sufficientemente cariche. I successivi cicli di ricarica aumentano lo squilibrio e riducono la durata del sistema di batterie.
Lo stesso vale per la scarica, la batteria con la tensione più bassa è già completamente scarica prima che le utenze o i sistemi di monitoraggio si spengano per sottotensione.
Il bilanciatore di carica elimina esattamente questo squilibrio e bilancia le batterie tra loro. Le tensioni della batteria sono costantemente monitorate.Se c'è una differenza superiore a 0,02 V, l'equalizzatore di carica sposta l'energia da una batteria all'altra e quindi equalizza le tensioni, indipendentemente da quale batteria nel gruppo deve essere equalizzata. Il bilanciatore di carica è progettato per correnti fino a un massimo di 5A. Quale corrente di equalizzazione fluisca effettivamente tra le batterie dipende dalla tensione differenziale, maggiore è la differenza di tensione, maggiore è la corrente di equalizzazione, nonché dal tipo di batteria, dallo stato della batteria, dalla resistenza interna, dal cablaggio e dai terminali di connessione.
Due LED indicano in modo permanente lo stato / la modalità operativa del bilanciatore di carica (vedere le istruzioni per l'uso).
Per un sistema di batterie a 24 V è necessario un bilanciatore di carica. Nei sistemi di batterie con tensione più elevata, è necessario utilizzare diversi equalizzatori di carica, come segue.
- Sistema batteria 24V = 1 bilanciatore di carica
- Sistema batteria 36V = 2 bilanciatori di carica
- Sistema batteria 48V = 3 bilanciatori di carica
Specifiche tecniche:
- Corrente di equalizzazione: 0-5A
- Corrente a vuoto: <3mA
- Materiale della custodia: plastica
- Intervallo di temperatura di esercizio: da -15°C a +50°C
- Dimensioni (LxPxA): 70x70x27mm
- Peso: 0,15 kg (senza imballaggio)