Adatto per moduli solari con potenza massima di 360 Wp, corrente del modulo solare massima di 21 A e tensione massima del modulo di 60 V. Dispone di due uscite di ricarica; l'uscita di ricarica principale può essere utilizzata per caricare batterie al piombo, al gel e AGM, nonché le moderne batterie al litio LiFePO4. La seconda uscita viene utilizzata per la ricarica di riserva e il mantenimento della carica della batteria di avviamento del veicolo.
Votronic fornisce regolatori solari MPP di alta qualità per camper, roulotte e barche. I regolatori solari della serie “MPP” (punto di massima potenza) con caratteristica di carica “IU1oU2” sono utilizzati come collegamento tra pannello/i solare/i e batteria/e. Con la tecnologia MPP il regolatore determina automaticamente più volte al secondo la potenza massima erogata (MPP) dei moduli solari. Quindi trasforma la tensione in eccesso del modulo solare in una corrente di carica più elevata per la batteria (realizzata mediante la tecnologia del regolatore di commutazione ad alta frequenza ad alta efficienza). Questo aumento della corrente di carica garantisce tempi di ricarica più brevi e il miglior utilizzo possibile della potenza dell'impianto solare. I regolatori solari MPP funzionano in modo completamente automatico, non richiedono manutenzione e offrono le seguenti funzioni e vantaggi:
- Aumento della corrente di carica MPP dal 10% al 30% rispetto ai controller convenzionali (efficienza > 95%) grazie all'utilizzo della più recente tecnologia di controllo (microprocessore). L'aumento delle prestazioni è particolarmente evidente nelle stagioni più fresche e ad es. B. in zone di nebbia alta, illuminazione bassa e diffusa (svernamento).
| - Per caricare batterie al piombo-gel, piombo-AGM, al piombo-acido o batterie complete LiFePO4 (con BMS integrato, bilanciamento, circuito di sicurezza e approvazione!) delle tensioni nominali specificate e per alimentare utenze fisse collegate a queste batterie Sistemi con la batteria specificata capacità e programmi di ricarica.
|
- La tensione di carica è priva di picchi e regolata in modo tale da impedire il sovraccarico delle batterie.
| - Due uscite di carica della batteria: carica automatica della batteria di bordo principale (BOARD I) nonché carica di riserva e mantenimento della carica (max. 1,5 A) della batteria di avviamento del veicolo (Start II) con protezione contro il sovraccarico.
|
- Ricarica senza monitoraggio: protezione standard contro sovraccarico, surriscaldamento, inversione di polarità e scarica inversa della batteria (se la potenza solare è troppo bassa, ad esempio al crepuscolo, di notte, ecc.).
| - Funzionamento parallelo/buffer: rispetto delle normative sulla tariffazione anche quando i consumatori lavorano contemporaneamente.
|
- Protezione da sovraccarico: regola la corrente di carica della batteria se c'è troppa energia solare e la batteria è carica e garantisce che la batteria sia il più carica possibile ricaricandola immediatamente quando l'energia viene consumata.
| - Caratteristica di carica "IU1oU2": L'aumento definito della tensione di carica (U1) impedisce la dannosa stratificazione dell'acido (piombo) e garantisce una carica uniforme delle singole celle della batteria (piombo e litio), seguita dalla carica di mantenimento automatica (U2).
|
- Compensazione del cavo di ricarica: le perdite di tensione sui cavi di ricarica vengono compensate automaticamente.
| - Filtro di rete di bordo: funzionamento in parallelo senza problemi con generatori eolici e motori, caricabatterie, alternatori, ecc.
|
- Collegamento bus CI (opzionale): per visualizzare tutti i dati rilevanti su un display centrale del veicolo
| - Uscita di misurazione per EBL, eventualmente blocco elettrico esistente nell'abitacolo del veicolo: consente il comodo utilizzo di un indicatore di potenza (solare) integrato nel blocco elettrico per il controllo dell'impianto solare.
Assicurati di verificare in anticipo la compatibilità del tuo blocco elettrico Schaudt (EBL) e del relativo pannello di controllo e visualizzazione, poiché non possiamo fornire alcuna garanzia al riguardo.
|
- Uscita di commutazione “AES” : Provoca la commutazione automatica dei frigoriferi con “AES” (Selettore automatico di energia, Electrolux / Dometic) da gas a 12 V in caso di eccesso persistente energia solare -Funzionamento.
| - Collegamento per sensore di temperatura della batteria (opzionale):
nelle batterie al piombo la tensione di carica viene adattata automaticamente alla temperatura della batteria, il che si traduce in una migliore carica completa della batteria più debole a basse temperature e si evita un'inutile formazione di gas e carico della batteria . Per batterie LiFePO4: come protezione della batteria alle alte e soprattutto alle basse temperature Assolutamente consigliato se la temperatura della batteria può scendere sotto 0°C durante il funzionamento.
|
| - Sviluppato e prodotto in Germania.
|
Caricamento programmi:
- Gel": programma di carica per batterie al gel, curva caratteristica IU1oU2
Adatto per batterie al gel/dryfit sigillate e a tenuta di gas con elettrolita fisso, che richiedono generalmente una tensione di carica più elevata e tempi di mantenimento U1 più lunghi per ottenere tempi di carica brevi con partico- lari stoccaggio ad alta capacità e a lungo termine per evitare la “fame” della batteria. “AGM”: programma di carica per batterie AGM/pile, curva caratteristica IU1oU2
Progettato per caricare batterie AGM (Absorbent Glass Mat) sigillate e a tenuta di gas con tecnologia al piombo-pile, che hanno un livello U1 particolarmente elevato con tempi di mantenimento coordinati per la carica completa e poi un livello U2 moderato per il mantenimento della carica (tecnologia a piastre e celle rotonde).
“UNIVERSALE”: Programma di carica per batterie al piombo/umide/AGM, curva caratteristica IU1oU2
Programma universale per la carica ed il mantenimento della carica di batterie all'acido nei veicoli (misti mobili/stazionari). Con un livello U1 medio, offre comunque tempi di ricarica brevi, un buon fattore di carica e una buona miscelazione dell'acido per batterie standard aperte e chiuse, a bassa manutenzione, esenti da manutenzione, per trazione, illuminazione, solari e pesanti, nonché AGM batterie con un livello U1 normale.
“LiFePO4”: programma di carica per batterie al litio, curva caratteristica IU1oU2
programma di carica su misura per batterie al litio LiFePO4 con proprio BMS e circuito di protezione prescritto o integrato.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Tensione nominale della batteria (AC) in [V]: 12
- Potenza modulo solare max. [Wp]: 360
- Corrente massima del modulo solare [A]: 21,0
- Tensione a circuito aperto del modulo solare max
- Corrente di carica della batt. I/II massimo [A]: 26,0 / 1,5
- Caratteristica di carica: IU1oU2
- Tipo di batteria regolabile: Acido, GEL, AGM, LiFePO4
- Autoconsumi in [A]: 0,004
- Protezione da sovraccarico: sì
- Blocco corrente di non ritorno (funzionamento notturno): sì
- Filtro di rete di bordo: sì
- Numero di uscite di ricarica: 2
- Protezione da sovraccarico, surriscaldamento, inversione di polarità: sì
- Collegamento sensore di temperatura (non incluso): sì
- Compensazione delle perdite di tensione sui cavi di ricarica: sì
- Collegamento per computer solare LCD S: sì
- Uscita display energia solare EBL: sì
- Intervallo di temperatura [°C]: da -20 a +45°C
- Dimensioni in [mm] - Dimensioni comprese le flange di montaggio, senza connessioni: 131 x 77 x 40
- Peso in [g]: 285 (senza imballaggio)
- Condizioni ambientali, umidità dell'aria: max. 95% di umidità ambientale, senza condensa