Il Solarfam MC2010 è un regolatore di carica solare dotato di inseguitore del punto di massima potenza (Maximum Power Point).
Si ottiene in questo modo una corrente di carica della batteria superiore fino al 30% rispetto ai tradizionali regolatori di carica PWM.
È compatibile con tutti i tipi di moduli in commercio ed è adatto per i sistemi fotovoltaici in cui la tensione dei moduli è maggiore della tensione della batteria.
Solarfam SX3055 può caricare batterie a 12V con moduli fotovoltaici che hanno tensione 24V o superiore senza perdita di rendimento (fino ad un massimo di 55V Voc).
Innovativa tecnologia MPPT, efficienza di monitoraggio del 99%, efficienza di conversione fino al 97%
Visualizzazione in tempo reale dei dati operativi e dello stato di funzionamento del regolatore in forma digitale, grafica e testuale tramite un ampio display LCD.
Caratteristiche generali
- Controllo a microprocessore a singolo chip: vantaggioso per la sua intelligenza, forte adattabilità e funzionalità affidabile.
- Tecnologia MPPT (Maximum Power Point Tracking): Permette di lavorare nel punto di massima potenza delle curve I-V, con un’efficienza fino al 99%.
- Rilevamento di temperatura ad alta precisione e circuito di compensazione: Contribuisce a una maggiore durata della batteria.
- Funzionamento automatico a 12V/24V: visualizzazione a tre stadi della batteria per comprendere intuitivamente lo stato di funzionamento del regolatore.
- Design strutturale delicato e circuito altamente preciso: massimizza lo spazio del regolatore.
- Protezione da sovraccarico, scarica eccessiva, sovraccarico, cortocircuito e inversione di polarità.
- Uscita USB 5V: per caricare dispositivi digitali diversi .
Parametri della batteria | Tensione di sistema | 12V/24V |
Massima corrente di carica | 20A | |
Protezione da sovratensione | 16V* | |
Tensione di arresto della carica | 14,7V* | |
Tensione di ripristino della scarica | 12V* | |
Tensione di scarica eccessiva | 10,8V* | |
*in sistemi a 12V, x2 a 24V | ||
Uscita USB | 5V 1A | |
Tipo di batteria | AGM, Acido Libero, GEL, | |
Parametri del pannello | Max tensione solare | 55V |
Potenza massima in ingresso | 260W 12V / 520W 24V | |
Parametri uscita carico Load | Corrente di uscita | 20A |
Parametri di sistema | Massima efficienza di tracciamento | > 99% |
Dimensioni (mm) | 131*99,5*34 | |
Peso | 500 g | |
Autoconsumo | ≤10mA | |
Grado di protezione | IP30 | |
Scopri di più sui regolatori MPPT