Il nuovo Multi(Plus) è destinato a sostituire la precedente serie MultiPlus Compact. Si tratta di un potente inverter a onda sinusoidale pura, un caricabatterie avanzato che utilizza la tecnologia di ricarica adattiva e la commutazione ultraveloce della priorità di rete in un unico pacchetto compatto. Oltre a queste funzioni principali, il Multi dispone di altre caratteristiche prestazionali avanzate che aprono nuove aree di applicazione come descritto di seguito.
Affidabilità comprovata
La tecnologia a ponte intero e con trasformatore toroidale ha dimostrato la sua affidabilità per molti anni. L'inverter è a prova di cortocircuito e protetto contro il surriscaldamento, dovuto a sovraccarico o temperatura ambiente elevata.
Elevata potenza di avviamento
Necessaria per garantire correnti di avviamento elevate, ad es. per trasformatori di lampade a LED, lampade alogene o per l'avvio di carichi induttivi (motori).
Commutazione automatica e ininterrotta
Se l'alimentazione elettrica viene interrotta o il generatore viene spento, Multi passa immediatamente al funzionamento con inverter e alimenta così le utenze collegate. Ciò avviene così rapidamente (meno di 20 millisecondi) che, ad esempio, il funzionamento di computer o altri dispositivi elettronici continua senza interruzioni (gruppo di continuità - funzionalità UPS).
PowerControl – utilizzo massimo con generatore limitato o alimentazione da banchina
È possibile impostare la corrente massima da banchina o generatore utilizzando il pannello di controllo multiplo. Multi tiene quindi conto degli altri carichi CA applicati e utilizza solo la corrente in eccesso per caricare la batteria. Ciò protegge il generatore o il collegamento a terra dal sovraccarico.
Relè programmabile
Il Multi è dotato di un relè multifunzione programmabile che funziona come relè di allarme nell'impostazione di base. Tuttavia, questo relè può essere programmato per una serie di funzioni aggiuntive, come il relè di avvio del generatore.
Potenza praticamente illimitata grazie al collegamento in parallelo
È possibile collegare in parallelo fino a sei Multi dello stesso modello quando sono richiesti elevati requisiti di potenza. Ciò significa che il sistema può crescere con le vostre esigenze.
Funzionamento trifase
Oltre al collegamento in parallelo, tre unità dello stesso modello possono essere configurate anche per un'uscita trifase. Ma non è tutto: è possibile collegare in parallelo fino a sei gruppi di tre unità per ottenere grandi uscite dell'inverter trifase ed elevate correnti di carica.
Caratteristiche di carica adattativa a 4 stadi: fase a corrente costante (“bulk”), fase a tensione costante (assorbimento), fase a tensione di mantenimento della carica (float), fase a tensione di accumulo (stoccaggio).
Il sistema di carica della batteria controllato da microprocessori può essere adattato alle diverse tipi di batterie. Il processo di ricarica viene regolato tramite un controllo adattivo dell'utilizzo della batteria.
La giusta quantità di carica: tempo di tensione costante adattato
Se si verificano solo piccole scariche, il tempo di corrente costante viene ridotto per evitare un possibile sovraccarico e il conseguente aumento del gas. Dopo una scarica profonda, invece, la fase di corrente costante viene automaticamente prolungata in modo da ottenere nuovamente una carica completa.
Prevenzione dei danni causati da un'eccessiva formazione di gas: modalità di protezione della batteria
Per ridurre il tempo di ricarica, si punta alla massima corrente di carica possibile insieme ad un'elevata tensione costante. Tuttavia, per evitare un eccessivo sviluppo di gas verso la fine della fase a corrente costante, la velocità dell'aumento di tensione viene limitata non appena viene raggiunta la tensione di gasazione.
Meno manutenzione e invecchiamento quando la batteria è inattiva: la modalità di conservazione
La modalità di conservazione si attiva ogni volta che non si scarica entro 24 ore. In modalità di conservazione, la tensione della carica di mantenimento viene quindi ridotta a 2,2 V/cella (13,2 V per una batteria da 12 V) per ridurre al minimo la generazione di gas e la corrosione sulle piastre positive. Una volta alla settimana la tensione viene "aumentata" al livello della tensione di gasazione. Ciò crea un tipo di carica di equalizzazione che impedisce la stratificazione e la solfatazione dell'elettrolito, le due principali cause di guasto prematuro della batteria.
Prolungamento della durata della batteria: compensazione della temperatura
Il sensore di temperatura (fornito con il prodotto) viene utilizzato per ridurre la tensione di carica quando la temperatura della batteria aumenta. Ciò è particolarmente importante per le batterie esenti da manutenzione, poiché questo sensore impedisce l'essiccamento dovuto al sovraccarico.
Configurazione del sistema più semplice che mai
Dopo l'installazione, il Multi è quasi pronto per l'uso. Dovresti verificare se le impostazioni standard per le tensioni di carica corrispondono al tuo tipo di batteria. Se è necessario modificare le impostazioni, è possibile farlo utilizzando la nuova procedura di impostazione del DIP switch. Assicuratevi di leggere le istruzioni per l'uso incluse.
In alternativa, è possibile utilizzare il software VE.Config per configurare il Multi al posto dei DIP switch. Tuttavia, ciò richiede un computer e un cavo di interfaccia MK3-USB. Il software è disponibile per il download gratuito.
Il cavo di interfaccia per configurare il Multi tramite PC o laptop può essere trovato qui: MK3-USB
Monitoraggio remoto
È possibile monitorare e controllare il Multi e i propri sistemi localmente (LAN) o in remoto tramite Internet in qualsiasi parte del mondo utilizzando l'app VRM gratuita e il sito Web VRM Portal gratuito . L'accesso può avvenire tramite telefono, tablet, laptop o PC con una varietà di sistemi operativi. Esistono innumerevoli possibilità di controllo: ad esempio con il nuovo Cerbo GX
Fornitura:
- Victron Multi / 12V / potenza 1600VA / caricabatterie 70A / commutazione di rete 16A
- Spina/presa G-ST18i per ingresso e uscita 230 V CA
- Sensore di temperatura della batteria
Dati Tecnici:
CARATTERISTICHE:
- Funzione di controllo della potenza: sì
- Funzione Power Assist: sì
- Possibile funzionamento in parallelo e trifase: sì
- Interruttore di priorità di rete (A): 16
INVERTER
- Intervallo di tensione in ingresso (V CC): 9,5 - 17,0
- Voltaggio in uscita: 230 VCA ± 2%
- Frequenza: 50 Hz ± 0,1% (1)
- Potenza continuativa a 25°C (VA): 1600 (3)
- Potenza continuativa a 25°C (W): 1300
- Potenza continuativa a 40°C (W): 1100
- Potenza continuativa a 65°C (W): 800
- Potenza di picco (W): 2800
- Efficienza massima (%): 93
- Consumo energetico a vuoto (W): 10
- Consumo energetico a vuoto in modalità ricerca (W): 3
CARICABATTERIE
- Voltaggio in ingresso: 187-265 V CA, 45-65 Hz
- Tensione di carica costante 'assorbimento' (V DC): 14,4 (regolabile liberamente)
- Tensione di carica di mantenimento 'flottante' (V DC): 13,8 (regolabile liberamente)
- Modalità di memorizzazione della tensione di carica (V DC): 13,2 (regolabile liberamente)
- Corrente di carica della batteria di bordo (A): 70 (4)
- Corrente di carica della batteria di avviamento (A): 1
- Sensore di temperatura della batteria: sì
GENERALE
- Collegamento comunicazione VE.Bus: sì, per funzionamento in parallelo e trifase, monitoraggio remoto e integrazione di sistema
- Relè programmabile: sì (5)
- Telecomando ON/OFF: ON/OFF
- Dip-switch: sì (7)
- Fusibile CC interno: 200 A
- Protezione: ag (2)
- Intervallo di temperatura di lavoro: da -40 a +65°C
- Raffreddamento: ventola
- Umidità (senza condensa): max 95%
ALLOGGIAMENTO
- Materiale e colore: alluminio (blu RAL 5012)
- Classe di protezione: IP21
- Terminali di collegamento della batteria: 50mm²
- Collegamento 230 V AC: connettore G-ST18i
- Peso (kg): 10,2 (senza imballaggio)
- Dimensioni (axlxp in mm): 470 x 265 x 120
NORME
- Sicurezza: EN 60335-1, EN 60335-2-29, EN 62109-1
- Emissioni/Immunità: EN 55014-1, EN 55014-2, EN 61000-3-2, EN 61000-3-3
- Direttiva automobilistica: ECE R10-5
NOTE
(1) adattabile anche per 60 Hz e 240 V
(2) Funzioni di protezione:
a. Cortocircuito in uscita
b. Sovraccarico
c. Voltaggio della batteria troppo alto
d. Voltaggio della batteria troppo basso
e. Temperatura troppo alta
f. 230 V CA all'uscita dell'inverter
g. Tensione di ondulazione in ingresso troppo alta
(3) Carico non lineare, fattore di picco 3:1
(4) a una temperatura ambiente di 25°C
(5) Relè programmabile: può essere programmato per allarme generale, sottotensione CC o segnale di avvio del generatore.
(6) Controllo remoto/tensione di carica della batteria/frequenza inverter/modalità di ricerca
(7) Tensione di carica della batteria/modalità di ricerca