Multifunzionale con gestione intelligente dell'energia
Il MultiPlus è un potente inverter a onda sinusoidale pura, un caricabatterie avanzato che utilizza la tecnologia di ricarica adattiva e un interruttore di trasferimento CA ad alta velocità (commutazione con priorità di rete) in un unico alloggiamento compatto. Può essere utilizzato anche sia singolarmente che in parallelo per aumentare le prestazioni, nonché in funzionamento trifase (sono necessari 3 dispositivi).
Proprietà/funzionalità del dispositivo :
PowerControl – funziona con potenza del generatore limitata, alimentazione da terra o da rete limitata
Nel MultiPlus è integrato un caricabatteria molto potente. Pertanto, assorbe molta corrente dal generatore o dall'alimentatore da banchina (quasi 10 A per 5 kVA Multi a 230 V CA). Con il pannello di controllo remoto Multi Control (opzionale) è possibile regolare facilmente la corrente massima assorbibile dalla rete o dal generatore tramite una manopola. Il MultiPlus tiene quindi conto delle altre utenze AC collegate e utilizza solo l'elettricità rimasta per la ricarica. Ciò impedisce il sovraccarico del generatore o del collegamento elettrico alla banchina (ad esempio il collegamento elettrico al parcheggio o al molo).
PowerAssist – aumento delle prestazioni dei generatori e supporto del collegamento a terra
Questa funzione conferisce al principio PowerControl una nuova dimensione. Consente al MultiPlus di supportare fonti alternative troppo deboli. I picchi di carico spesso si verificano solo per un periodo di tempo limitato. In tal caso, il MultiPlus garantisce che la debole potenza di banchina o l'uscita del generatore siano immediatamente compensati dall'energia della batteria. Se il carico viene ridotto, cioè le utenze vengono spente, l'energia disponibile sufficiente può essere utilizzata per caricare le batterie.
Controllo remoto: Multi Control digitale (disponibile opzionalmente)
Una soluzione pratica ed economica per il monitoraggio remoto con una manopola per impostare i livelli di Power Control e Power Assist (max. assorbimento di corrente dalla presa da terra).
Caricabatterie adattivo a quattro fasi e ricarica aggiuntiva della batteria
L'uscita principale fornisce una ricarica potente del sistema batteria utilizzando un software di ricarica adattivo avanzato. Il software mette a punto il processo di ricarica automatico a tre fasi per adattarlo al meglio alle condizioni della batteria. Aggiunge anche una quarta fase per lunghi periodi di modalità di manutenzione. Il processo di ricarica adattiva è descritto più dettagliatamente nelle istruzioni per l'uso. Oltre a questo, il MultiPlus carica anche una seconda batteria poiché dispone di un'uscita di carica di mantenimento indipendente (con potenza ridotta) che può essere utilizzata per la batteria di avviamento del veicolo o per la batteria di avviamento del generatore. (uscita carica di mantenimento per la seconda batteria disponibile solo sui modelli 12V e 24V).
Corrente alternata continua (funzione UPS)
In caso di errore di rete o di interruzione della corrente da terra o del generatore di bordo, l'inverter del Multi si attiva automaticamente e rileva l'alimentazione delle utenze collegate. La commutazione avviene così rapidamente (in meno di 20 millisecondi) che i computer e altri dispositivi elettronici funzionano ininterrottamente.
Potenza praticamente illimitata grazie al collegamento in parallelo
È possibile collegare in parallelo fino a sei Multi dello stesso modello quando sono richiesti elevati requisiti di potenza. Ciò significa che il sistema può crescere con le vostre esigenze.
Funzionamento trifase
Oltre al collegamento in parallelo, tre unità dello stesso modello possono essere configurate anche per un'uscita trifase. Ma non è tutto: è possibile collegare in parallelo fino a sei gruppi di tre unità per ottenere grandi uscite dell'inverter trifase ed elevate correnti di carica.
La configurazione del sistema non è mai stata così semplice
Dopo l'installazione, il MultiPlus è generalmente pronto per l'uso.
- Se è necessario modificare le impostazioni su un singolo dispositivo, è possibile farlo in pochi minuti utilizzando una procedura di impostazione del DIP switch.
- I sistemi paralleli e trifase possono essere configurati utilizzando il software VE.Bus Quick Configure e VE.Bus System Configurator.
- I sistemi off-grid, collegati alla rete e di autoconsumo che utilizzano inverter collegati alla rete e/o caricabatterie solari MPPT possono essere configurati utilizzando procedure guidate (software associato ai rispettivi sistemi).
Monitoraggio e controllo in loco:
sono disponibili diverse opzioni: monitor della batteria, pannello Multi Control, Color Control GX e altri dispositivi GX, smartphone o tablet (Bluetooth Smart), laptop o computer (USB o RS232).
Monitoraggio e controllo remoto:
Color Control GX e altri dispositivi GX. I dati possono essere salvati e visualizzati gratuitamente sul nostro sito web VRM (Victron Remote Management).
Configurazione remota: quando i sistemi con Color Control GX e altri dispositivi GX sono collegati a Ethernet, è possibile accedervi e modificare le impostazioni in remoto.
Fornitura:
- Victron MultiPlus C / 24V / potenza 2000VA / caricabatterie 50A / commutazione di rete 30A
I cavi di collegamento della batteria devono essere ordinati separatamente! - Sensore di temperatura della batteria