DETRAZIONE IRPEF 50% SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

I kit e gli impianti fotovoltaici proposti dal Portale del Sole possono usufruire dei seguenti incentivi fiscali:

  • IVA agevolata 10%
  • Detrazione fiscale IRPEF del 50% in 10 anni, con un limite massimo di € 96.000 e 50 kW di potenza dell'impianto. 

Aggiornamento importante:

A partire dal 1° gennaio 2025, sono entrate in vigore in Italia nuove disposizioni riguardanti le detrazioni fiscali per l'installazione di impianti fotovoltaici.

  • Per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2025, la detrazione fiscale sarà del 50% per l'abitazione principale (prima casa) e del 36% sulle seconde case e immobili non residenziali, su un limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.
  • Dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2027, l'aliquota scenderà al 36%. 
  • Dal 1° gennaio 2028 al 31 dicembre 2033, la detrazione sarà del 30%.

Applicazione dei limiti basati sul reddito:

Per i contribuenti con un reddito complessivo superiore a 75.000 euro, l'importo massimo detraibile è determinato moltiplicando l'importo base della detrazione per un coefficiente che varia in base al numero di figli a carico. Questo significa che, anche se le spese per l'installazione di un impianto fotovoltaico rientrano nei limiti previsti di 96.000€, l'effettiva detrazione fruibile potrebbe essere ridotta in base al reddito del contribuente.

Importi base delle detrazioni:

  • Reddito tra 75.000 e 100.000 euro: l'importo base delle detrazioni è fissato a 14.000 euro.

  • Reddito superiore a 100.000 euro: l'importo base scende a 8.000 euro.

Coefficienti in base al numero di figli a carico:

  • Nessun figlio a carico: coefficiente di 0,50.

  • Un figlio a carico: coefficiente di 0,70.

  • Due figli a carico: coefficiente di 0,85.

  • Tre o più figli a carico o almeno un figlio con disabilità: coefficiente di 1.

Calcolo dell'importo massimo detraibile:

L'importo massimo delle detrazioni si ottiene moltiplicando l'importo base corrispondente al proprio reddito per il coefficiente relativo al numero di figli a carico.

Esempio pratico:

Un contribuente con un reddito complessivo di 90.000 euro e due figli a carico calcolerà l'importo massimo detraibile nel seguente modo:

  • Importo base: 14.000 euro (per redditi tra 75.000 e 100.000 euro).

  • Coefficiente: 0,85 (per due figli a carico).

  • Importo massimo detraibile: 14.000 euro × 0,85 = 11.900 euro.

Chi può richiedere la detrazione dell'impianto fotovoltaico

Possono accedere alla detrazione non solo i proprietari degli immobili sui quali vengono realizzati gli impianti, ma anche gli inquilini o i comodatari.

Per poter usufruire della detrazione 50% l'Agenzia delle Entrate richiede quanto segue:

1) pagare mediante bonifico bancario paralnte per le ristrutturazioni energetiche, dove deve risultare:

  • la causale del versamento;
  • il codice fiscale del beneficiario delladetrazione;
  • la partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
Esempio di causale: "Pagamento Pannelli Fotovoltaici e accessori, da Rossi Mario RSSMRA50A41H501R, a Il Portale del Sole srl P.IVA 12731330960"

2) conservare la ricevuta del bonifico e la fattura del fornitore

3) inviare all’Enea le informazioni sui lavori effettuati attraverso il sito https://detrazionifiscali.enea.it/entro 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.

Infine le norme in materia di regole ed adempimenti hanno subito delle modifiche negli ultimi anni. In particolare segnaliamo:

  • l’abolizione dell’obbligo di invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara;
  • l’aumento della percentuale (dal 4 all’8%) della ritenuta d’acconto sui bonifici che banche e Poste hanno l’obbligo di operare;
  • l’eliminazione dell’obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori;
  • la facoltà riconosciuta al venditore, nel caso in cui l’unità immobiliare sulla quale sono stati eseguiti i lavori sia ceduta prima che sia trascorso l’intero periodo di godimento della detrazione, di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non ancora utilizzate o trasferire il diritto all’acquirente (persona fisica) dell’immobile;
  • l’obbligo per tutti i contribuenti di ripartire l’importo detraibile in 10 quote annuali; dal 2012 non è più prevista per i contribuenti di 75 e 80 anni la possibilità di ripartire la detrazione, rispettivamente, in 5 o 3 quoteannuali;
  • l’estensione dell’agevolazione agli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Ti aiutiamo noi

Per qualsiasi dubbio, contattaci così:

Mail: amministrazione@ilportaledelsole.it
Telefono: 0399712258
Vieni a trovarci: Corso Milano 26, Monza

Per un futuro più GREEN non esitare a contattarci, siamo sempre disponibili per fornirti qualsiasi informazione o per realizzare un preventivo gratuito.

Per tutti gli altri adempimenti fiscali inerenti all'installazione di un impianto fotovoltaico, clicca qui.

Prodotto aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiunto al confronto.