Diodi di blocco
Questo componente è un accessorio indispensabile per bloccare le correnti inverse che si potrebbero verificare negli impianti fotovoltaici costituiti da diverse stringhe di pannelli fotovoltaici collegati in parallelo tra loro.
Il fenomeno della corrente inversa si verifica quando una stringa di un impianto fotovoltaico si trova con una tensione minore rispetto alla tensione delle altre stringhe di pannelli poste in parallelo tra loro, creando così uno scompenso di correnti.
La corrente inversa tra pannelli collegati in parallelo si può verificare quando i pannelli sono di potenza diversa tra loro oppure in caso di un netto parziale ombreggiamento di una parte dell'impianto.
La corrente inversa, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe causare danni ad uno o più moduli e per questo motivo, con l'utilizzo dei diodi di blocco, si salvaguardia sia la stringa che l'intero impianto.
Questa morsettiera presenta due ingressi a cui collegare i due pannelli o le due stringhe, ed un'uscita per il collegamento del regolatore di carica.
Caratteristiche tecniche:
- Tensione massima: 1600 V (Vrrm)
- Corrente massima: 50 A (Ifav)
- Carcassa in materiale isolante
- Base con dissipatore in acciaio inox
- Morsetti di collegamento con viti M5
- Dimensioni: 93x20h35 mm
NB:
Installare il modulo diodi DDB50A in un luogo asciutto ed adeguatamente arieggiato, fissato su di una superficie non infiammabile e posizionato in modo da lasciare spazio intorno al dispositivo che ne permetta il raffreddamento per convezione naturale dell’aria o forzata tramite una ventola.
Distanziando il DDB50A dalla parete di fondo o fissandolo ad una superficie che dissipi calore si potrà favorire il raffreddamento.