Diodi di blocco 15A per ottimizzare la resa di più pannelli in parallelo.
Questo componente, venduto in confezione da due pezzi, è un accessorio indispensabile per bloccare le correnti inverse che si potrebbero verificare negli impianti fotovoltaici costituiti da diverse stringhe di pannelli collegati in parallelo tra loro.
Il fenomeno della corrente inversa si verifica quando una stringa di un impianto fotovoltaico si trova con una tensione minore rispetto alla tensione delle altre stringhe di pannelli poste in parallelo tra loro, creando così uno scompenso di correnti.
La corrente inversa tra pannelli collegati in parallelo si può verificare quando i pannelli sono di potenza diversa tra loro oppure in caso di un netto parziale ombreggiamento di una parte dell'impianto.
La corrente inversa, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe causare danni ai restanti moduli presenti nella stringa e per questo motivo, con l'utilizzo dei diodi di blocco, si salvaguardia sia la stringa che l'intero impianto.
Questi diodi si prestano per il collegamento tramite saldatura a stagno in cassette di derivazione, o in linea direttamente sul cavo che dovrà essere interrotto e, in seguito all'inserimento del diodo, opportunamente isolato (vedi schema tipico di collegamento nelle immagini).
NB: Nel caso il pannello sia collegato tramite i connettori MC4 è possibile utilizzare al posto di questi diodi il seguente articolo:
Connettore MC4 con diodo di blocco.