Il segnale D+ dell'alternatore viene normalmente utilizzato per l'attivazione di quegli apparecchi, come i Dc-Dc, che devono entrare in funzione solo a motore acceso.
Tuttavia, questo contatto spesso non è accessibile nel veicolo, non è più disponibile negli alternatori più recenti, non può essere utilizzato adeguatamente nei veicoli Euro 6 e 6+ o non è disponibile in una cellula camperizzata.
Il VOTRONIC D+ Simulator Pro genera il segnale di controllo rilevando le vibrazioni del motore acceso. Funziona in modo completamente automatico e indipendente dalla modalità di carica dell'alternatore ed è quindi particolarmente adatto per i veicoli dotati di gestione dell'alternatore, ad esempio i veicoli conformi alla norma Euro 6. Con il suo basso consumo di corrente inferiore a 3 mA, soddisfa i requisiti della norma DIN EN 13976.
Il VOTRONIC D+ Simulator Pro funziona in modo completamente automatico, esente da manutenzione e offre le seguenti funzioni:
- Uscita di commutazione: massimo 0,3 A (+ commutazione, a prova di sovraccarico e a prova di cortocircuito)
- Ritardo di accensione di circa 4 secondi per evitare attivazioni errate
- Monitoraggio della tensione regolabile
- Ritardo di spegnimento regolabile
- Visualizzazione dello stato del dispositivo tramite LED tricolore
- Consumo minimo
- Adatto per sistemi a 12V e 24V.
Dati tecnici:
- Tensione di sistema DC: 12/24 V
- Consumo proprio di corrente a riposo: <3 mA
- Uscita di commutazione: + commutazione, massimo 300 mA
- Ritardo di commutazione ON / OFF: 4s / 10s......5min
- Posizione di installazione del dispositivo: qualsiasi
- Classe di protezione: IP64
- Dimensioni sensore di vibrazione: 43 x 25 mm
- Lunghezza dei cavi di collegamento: 2m
- Peso: 100 g (senza imballaggio)
- Marchio di prova: E-test (direttiva EMC/veicoli a motore)