Protezione da scarica profonda della batteria 65A per sistemi di batterie a 12V e 24V CON FUNZIONE BT
È possibile selezionare diversi punti di spegnimento preimpostati
progettato per la nautica, l'automotive, il campeggio, il caravan
Proteggi la tua batteria dallo scaricamento completo! Non utilizzare mai utenze da 12 o 24 V direttamente sulla batteria, ma solo interponendo una protezione contro lo scaricamento completo! Fanno eccezione i dispositivi con la propria protezione integrata contro la scarica profonda.
Il nuovo Battery Protect BP65Smart è un monitor della batteria intelligente e completamente impermeabile con opzioni di espansione come interruttore on/off, cicalino di allarme o controllo per un relè. La protezione contro lo scaricamento completo della batteria separa le utenze DC dalla batteria prima che la batteria sia completamente scarica o che lo stato di carica, necessario per l'avviamento del motore, scenda al di sotto. La corrente continua massima che può essere ottenuta tramite questa protezione da scarica profonda è 65 A (circa 750 watt nel sistema a 12 V e 1.500 watt nel sistema a 24 V).
Una selezione di dieci programmi di tensione di soglia on/off sia per 12 V che per 24 V, facilmente programmabili, consente di adattare la protezione da scarica profonda della batteria alla rispettiva applicazione. Il consumo energetico del BatteryProtect è minimo.
Rilevamento automatico del range di tensione 12/24 V
BatteryProtect rileva automaticamente la tensione del sistema.
Programmazione semplice
BatteryProtect può essere impostato per accendersi o spegnersi a diverse tensioni. Il display a sette segmenti indica quindi quale impostazione è stata selezionata.
Bluetooth: programmazione semplice
Utilizzando il Bluetooth per programmare Smart BatteryProtect,
è possibile impostare tutte le soglie di attivazione/disattivazione richieste.
In alternativa è possibile impostare una delle nove soglie di accensione/spegnimento preimpostate utilizzando il pin di programmazione
(vedi manuale).
Se necessario, la funzione Bluetooth può essere disattivata.
Un'impostazione speciale per le batterie agli ioni di litio
In questa modalità, BatteryProtect può essere controllato dal BMS VE.Bus.
Nota: BatteryProtect può essere utilizzato anche come interruttore di carica tra un caricabatterie e una
batteria agli ioni di litio. Vedere lo schema di collegamento nel manuale.
Un'impostazione speciale per le batterie agli ioni di litio
In questa modalità, BatteryProtect può essere controllato dal BMS VE.Bus.
Consumo energetico estremamente basso
Ciò è importante nel caso delle batterie agli ioni di litio, soprattutto dopo lo spegnimento a causa di un basso livello di tensione. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare anche la nostra scheda tecnica sulle batterie agli ioni di litio e il manuale BMS VE.Bus.
Protezione contro le sovratensioni
Per garantire che le utenze sensibili non vengano danneggiate da una sovratensione, il carico viene sempre spento quando la tensione CC supera 16 V o 32 V.
Protezione contro le esplosioni
Nessun relè ma interruttori MOSFET e quindi nessuna scintilla.
Uscita allarme ritardata
L'uscita allarme viene attivata quando la tensione della batteria scende al di sotto del valore di spegnimento preimpostato per più di 12 secondi. Pertanto l'accensione del motore non attiva l'allarme. L'uscita di allarme è un'uscita a collettore aperto protetta da cortocircuito collegata al binario negativo (meno). Corrente massima 50 mA. L'uscita allarme viene generalmente utilizzata per attivare un segnale acustico, un LED o un relè.
Spegnimento ritardato del carico
Il carico viene spento 90 secondi dopo l'attivazione dell'allarme. Se entro questo periodo la tensione della batteria risale fino alla soglia di inserzione (ad esempio dopo l'avviamento del motore), il carico non verrà spento.
Inserimento ritardato del carico
Il carico viene reinserito 30 secondi dopo il raggiungimento della tensione di commutazione. Ciò significa che i picchi di tensione a breve termine non causano accensioni e spegnimenti indesiderati.
ON/OFF remoto
È possibile collegare un interruttore on/off telecomandato alla spina bipolare (vedere Figura 1). L'interruttore deve essere del tipo con apertura per disattivare manualmente la protezione da scarica profonda (chiudiporta per l'accensione manuale). Tramite questo collegamento la protezione da scarica completa può essere utilizzata anche come relè di carico in combinazione con un BMS VE.BUS (sistema di gestione della batteria Victron).
Se non viene utilizzato alcun interruttore è necessario collegare un ponte alla spina a 2 poli.
Completamente programmabile:
l'accensione o lo spegnimento automatico del BatteryProtect può essere impostato da dieci profili di tensione predefiniti.
Sistema di batterie da 12 V | Sistema di batterie da 24 V | |||
Display a 7 segmenti | Spegnimento per sottotensione | Downshift dallo spegnimento | Spegnimento per sottotensione | Downshift dallo spegnimento |
0 | 10,5 V | 12V | 21,0 V | 24,0 V |
1 | 10,0 V | 11,5 V | 20,0 V | 23,0 V |
2 | 9,5 V | 11,5 V | 19,0 V | 23,0 V |
3 | 11,25 V | 13,25 V | 22,5 V | 26,5 V |
4 | 11,5 V | 13,8 V | 23,0 V | 27,6 V |
5 | 10,5 V | 12,8 V | 21,0 V | 25,6 V |
6 | 11,5 V | 12,8 V | 23,0 V | 25,6 V |
7 | 11,8 V | 12,8 V | 23,6 V | 25,6 V |
8° | 12,0 V | 13,0 V | 24,0 V | 26,0 V |
9 | 10,0 V | 13,2 V | 20,0 V | 26,4 V |
UN | uscita allarme normale (12 V / 50 mA max.) | uscita allarme normale (24 V / 50 mA max.) | ||
B | Funzione relè (on/off) | Funzione relè (on/off) | ||
C | Modalità agli ioni di litio | Modalità agli ioni di litio | ||
I programmi 0 e A sono le impostazioni di fabbrica | ||||
Per effettuare la programmazione è necessario staccare la spina remota dal dispositivo e collegare brevemente un ponte tra prog e GND. È quindi possibile selezionare il profilo di commutazione desiderato (0-9) e, a seconda della funzione desiderata (allarme, LED, relè), la protezione da scarica profonda può essere programmata sul programma A, b o C. (Un manuale di istruzioni corrispondente è incluso con il prodotto.) |
Uscita allarme (programma 11)
(solo se all'uscita allarme è collegato un allarme acustico o un LED)
• In caso di sottotensione si attiva un allarme persistente dopo 12 secondi. Dopo 90 secondi il BP spegne il carico e l'allarme cessa.
• In caso di sovratensione, il carico viene immediatamente spento e rimane attivo un allarme periodico fino alla risoluzione del problema di sovratensione.
Funzione relè (programma 12)
(solo se un relè è collegato all'uscita allarme)
• In caso di sottotensione, un relè risponde dopo 12 secondi. Dopo 90 secondi il BP spegne il carico e il relè torna indietro.
• Se si verifica una sovratensione, il carico viene spento immediatamente e l'uscita di allarme non rimane attiva.
Modalità agli ioni di litio (Programma 13)
Collegare l'uscita per l'arresto del carico sul BMS VE.Bus al pin 2-1. Il carico viene immediatamente spento quando l'uscita di spegnimento del carico sul BMS VE.Bus passa da HIGH a FREE FLOATING (a causa di sottotensione nelle celle della batteria, sovratensione o sovratemperatura). In questa modalità le soglie di sottotensione e l'uscita di allarme sul BP non sono attive.