Lo Smart Battery Sense è un sensore wireless di tensione e temperatura della batteria per caricabatterie solari Victron MPPT. Con un sensore di tensione e temperatura, le batterie si caricano meglio, l'efficienza di ricarica migliora e la durata della batteria aumenta.
La ricarica della batteria è ottimizzata
Misurando la tensione direttamente sui terminali del banco batterie, si evitano errori causati dalla perdita di tensione dovuta alla resistenza del cavo. Ciò garantisce la corretta tensione di carica.
Per le batterie al piombo, i dati sulla temperatura della batteria vengono utilizzati per regolare la tensione di carica: le batterie fredde richiedono una tensione di carica più elevata, mentre le batterie calde richiedono una tensione di carica inferiore. Per le batterie al litio, i dati sulla temperatura vengono utilizzati per interrompere la ricarica quando le batterie sono troppo fredde: caricare le batterie al litio a temperature vicine allo zero o inferiori danneggerà permanentemente le celle.
Bluetooth - Nessun cablaggio
La connessione tra Smart Battery Sense e uno o più caricabatterie solari è wireless. Viene utilizzata una rete VE.Smart, una tecnologia wireless basata sulla funzione Bluetooth Smart.
I dati trasmessi possono essere utilizzati contemporaneamente da uno, due o più caricabatterie solari collegati allo stesso banco batterie da 12V, 24V o 48V. La Smart Network viene configurata utilizzando l'app VictronConnect.
Pulito, semplice - intelligente
L'installazione è semplice, rapida e ordinata. Basta collegare i due capicorda tubolari del dispositivo ai collegamenti della batteria e montare il dispositivo Smart Battery Sense direttamente sulla/sulla batteria utilizzando la sua striscia autoadesiva.
Portata
Lo Smart Battery Sensor ha una portata per la trasmissione dati tramite Bluetooth fino a 10 metri.
Quando posso utilizzare Smart Battery Sense... e quando dovrei evitarlo?
- Questo elenco contiene i regolatori di carica solare compatibili con la rete VE.Smart.
- Smart Battery Sense non è richiesto né consentito nei sistemi già controllati da Color Control GX o Venus GX.
- Smart Battery Sense non è necessario per le installazioni che dispongono già di un BMV-712 (monitor della batteria) con un sensore di temperatura collegato ad esso. Il BMV-712 può rendere i dati direttamente disponibili alla rete VE.Smart.
- Per le installazioni con un BMV-702 (monitor della batteria) insieme al sensore di temperatura opzionale, è necessario utilizzare un dongle Bluetooth Smart VE.Direct invece di uno Smart Battery Sense per la connessione wireless.
Dati tecnici:
- Portata Bluetooth: fino a 10 m
- Dimensioni (LxLxA): 42 x 40 x 15 mm
- Lunghezza del cavo: 45 cm
- Diametro del foro degli occhielli dell'anello: 10 mm (M10)
- Fusibile: T1A 250V
- Consumo energetico quando connesso alla rete VE Smart: 12 V / 1,6 mA, 24 V / 0,9 mA, 48 V / 0,9 mA
- Temperatura di funzionamento: da -10°C a +60°C
- Tensione operativa: 8 V - 60 V CC
- Peso (senza confezione): 50gr.