Home Chi siamo Mission Collabora Contatti Shop Blog

LED: barre e strisce

 

Strisce e barre di led sono oggi un'alternativa molto interessante alle lampade tradizionali: sono infatti leggere e sottili, hanno consumi molto bassi, e ottimo rapporto tra luminosità e costo. Possono quindi rappresentare una valida soluzione per generare luce efficace in spazi ristretti, dove lampade tradizionali farebbero fatica a trovare posto (mensole, armadi, soffitti, angoli, ecc..), e per illuminazione "creativa" (luce riflessa, diffusa, d'atmosfera, ecc..)

Ciò nonostante sono ancora relativamente poco conosciute e poco utilizzate in ambiente domestico: vediamo allora di saperne di più.

Illuminazione led
Barre di led

Barre di led

Che cosa sono

Una barra di led è costituita da un supporto generalmente in alluminio, molto sottile e leggero al quale sono fissati numerosi led ad elevata luminosità, in esecuzione per interni oppure per installazione all'aperto.
Lo spessore tipico delle barre varia dai 5 mm ad 1 cm e la larghezza è di c.a 1 cm.
Le lunghezze tipiche sono 25 cm, 50 cm e 1 metro.
Si tratta pertanto di corpi illuminanti stretti e lunghi, che emettono luce intensa ed uniforme, leggerissimi (pochi grammi) e facili da fissare con semplici clip, senza necessità di essere inseriti all'interno di un portalampada.

Quanto consumano
Il rapporto tra consumo e luminosità è molto favorevole: una barra da 1m può arrivare a produrre 600 lumen con un consumo di soli 8 Watt, contro i 70-80 Watt delle lampade alogene o i 15-20 Watt di un neon. Il tutto con una durata di 40-50000 ore, equivalenti a decine di anni, contro i pochi anni di funzionamento delle lampade tradizionali. Il costo di esercizio è pertanto molto più ridotto delle lampade classiche in commercio, così come il costo di montaggio

Applicazioni
Le barre funzionano a 12V, ma con piccoli ed economici alimentatori funzionano anche a 220V.
Pertanto le applicazioni spaziano dall'illuminazione ad energia solare (12V), alle normali applicazioni a 220V domestiche, a quelle industriali, negozi, alberghi, ristoranti, ecc..

Strisce di led

Strisce di led

Che cosa sono

Le strisce di led differiscono dalle barre per 2 motivi principali:
- il tipo di supporto, che non è rigido in alluminio ma in materiale plastico flessibile, al punto da rendere le strisce arrotolabili e adattabili a superfici curve a piacere
- la sezionabilità, che consente di tagliare le strisce praticamente su misura, e costituire spezzoni illuminati di dimensioni piccole, fino a soli 3 led.

Quanto consumano
Il consumo è analogo alle barre di led

Applicazioni
Anche le strisce, come le barre, funzionano a 12V, ma con gli stessi alimentatori che si utilizzano per le barre funzionano a 220V.
Le applicazioni sono analoghe a quelle della barre, con il vantaggio della flessibilità, che lascia spazio alla fantasia applicativa.
Clicca qui per il tutorial dei collegamenti delle strisce di LED.

Vediamo alcuni esempi:

Strisce e barre di led Illuminazione di piano cottura, ottenuta con una striscia flessibile di led incollata nella parte superiore
Strisce e barre di led Illuminazione di parete con quadro, ottenuta con barra di led fissata nella parte superiore del mobile, nascosta alla vista dal bordo della mensola
Strisce e barre di led Illuminazione di scrivania, ottenuta con l'applicazione di una barra di led all'asse superiore
Strisce e barre di led Illuminazione di scaffale espositivo, ottenuta con l'applicazione di una barra di led da 1 m

Oggi è mercoledì, 28 giugno 2017 | Dov'è il sole oggi? | © Copyright IL PORTALE DEL SOLE - All right reserved | Credits
Area riservata

Sei già registrato?


oppure >Registrati